Comunicati :

Registrati, fai una donazione o volontariato e fai la differenza!

Adotta la natura, San Severo può tornare a risplendere

Innova San Severo propone la creazione di una giornata intitolata “Adotta la Natura” che con ricorrenza mensile dia l’opportunità a pubblica amministrazione, privati, esercenti e associazioni di andare a riqualificare aree verdi all’interno dell’abitato di San Severo.

La prima giornata di questo evento sarà totalmente organizzata dalla nostra associazione. In data 08 Marzo dalle ore 11:00 alle ore 13:00 i nostri volontari assieme all’aiuto di due detenuti della casa circondariale di San Severo andranno a piantare 80 arbusti nell’area di Piazza Allegato per riqualificare e incrementare il decoro urbano dell’area. La versa sfida che lanciamo alla nostra Pubblica Amministrazione è quella di creare questo evento, anche con il nostro aiuto, che con cadenza mensile vada a riqualificare e incrementare il decoro di tutte le aree vedi di San Severo facendo si che la piantumazione di alberi o arbusti, non sia un semplice lavoro di manutenzione ma che sia una vero e proprio evento, utile a incrementare il coinvolgimento e la responsabilità popolare verso questo tema molto importante.

Importanza del verde in città

Non è solo un tema ambientale. Non ci sono soltanto i vantaggi di tipo estetico. No, il verde in città, e per questo non facciamo altro che sollecitare di piantare ovunque alberi nelle aree urbane, aumenta anche la sicurezza dei cittadini. E migliora il loro umore, al punto da combattere la depressione e la solitudine. D’altra parte non esiste luogo di maggiori relazioni umane, per una comunità, di un parco pubblico o di un giardino.

Il verde ci salverà, o almeno speriamo. Fino a oggi conoscevamo le virtù ambientali degli alberi in cittàpuliscono l’aria, regalano ombra, migliorano l’estetica. Sapevamo, per esempio, che un ettaro di bosco elimina 15 tonnellate di particolato l’anno. Ma adesso la ricerca internazionale ci sta facendo scoprire nuove e inedite qualità dei parchi in città che stanno portando a una diversa declinazione del verde urbano. L’Accademia dei Georgofili di Firenze ha presentato alcuni studi con sorprendenti novità. Gli alberi sono un prezioso deterrente contro la microcriminalità, rapine e borseggi, e rappresentano così un presidio per la sicurezza dei cittadini. A Melbourne, dove gli amministratori sono riusciti a piantare fino a tremila alberi l’anno, il tasso di omicidi è crollato al 3,1 ogni 100mila abitanti, contro una media mondiale del 6,2. Tigli, platani, oleandri, palme, tarassici: i viali alberati aiutano a combattere lo stress e la depressione.

Leave A Comment

Le famiglie che lavorano contano sui contributi di persone come te. Privacy Policy | Cookie Policy | Developed by SEMotion