Adotta la natura, San Severo può tornare a risplendere
Innova San Severo propone la creazione di una giornata intitolata “Adotta la Natura” che con ricorrenza mensile dia l’opportunità a pubblica amministrazione, privati, esercenti e associazioni di andare a riqualificare aree verdi all’interno dell’abitato di San Severo.
La prima giornata di questo evento sarà totalmente organizzata dalla nostra associazione. In data 08 Marzo dalle ore 11:00 alle ore 13:00 i nostri volontari assieme all’aiuto di due detenuti della casa circondariale di San Severo andranno a piantare 80 arbusti nell’area di Piazza Allegato per riqualificare e incrementare il decoro urbano dell’area. La versa sfida che lanciamo alla nostra Pubblica Amministrazione è quella di creare questo evento, anche con il nostro aiuto, che con cadenza mensile vada a riqualificare e incrementare il decoro di tutte le aree vedi di San Severo facendo si che la piantumazione di alberi o arbusti, non sia un semplice lavoro di manutenzione ma che sia una vero e proprio evento, utile a incrementare il coinvolgimento e la responsabilità popolare verso questo tema molto importante.
Importanza del verde in città
Non è solo un tema ambientale. Non ci sono soltanto i vantaggi di tipo estetico. No, il verde in città, e per questo non facciamo altro che sollecitare di piantare ovunque alberi nelle aree urbane, aumenta anche la sicurezza dei cittadini. E migliora il loro umore, al punto da combattere la depressione e la solitudine. D’altra parte non esiste luogo di maggiori relazioni umane, per una comunità, di un parco pubblico o di un giardino.
Il verde ci salverà, o almeno speriamo. Fino a oggi conoscevamo le virtù ambientali degli alberi in città: puliscono l’aria, regalano ombra, migliorano l’estetica. Sapevamo, per esempio, che un ettaro di bosco elimina 15 tonnellate di particolato l’anno. Ma adesso la ricerca internazionale ci sta facendo scoprire nuove e inedite qualità dei parchi in città che stanno portando a una diversa declinazione del verde urbano. L’Accademia dei Georgofili di Firenze ha presentato alcuni studi con sorprendenti novità. Gli alberi sono un prezioso deterrente contro la microcriminalità, rapine e borseggi, e rappresentano così un presidio per la sicurezza dei cittadini. A Melbourne, dove gli amministratori sono riusciti a piantare fino a tremila alberi l’anno, il tasso di omicidi è crollato al 3,1 ogni 100mila abitanti, contro una media mondiale del 6,2. Tigli, platani, oleandri, palme, tarassici: i viali alberati aiutano a combattere lo stress e la depressione.